logodef

facebook
instagram
whatsapp

PAW PAW (Asimina triloba L. Dunal)

Il frutto degli indiani d'America

fotositovivaipawpaw01

LE ORIGINI

fotositovivaipawpaw02
 

Il Paw Paw è un arbusto originario dell’America nord-orientale appartenente alla famiglia delle Annonaceae. 

All’interno del genere a cui appartiene l’Asimina triloba è l’unica specie diffusa in regioni a clima temperato quando le altre sono geograficamente distribuite nella fascia sub-tropicale. Il Paw Paw è il più grosso frutto spontaneo originario del nord America: cresce nelle rigogliose foreste di 25 stati degli Stati Uniti orientali, dall’Ontario meridionale alla Florida settentrionale. 

 
fotositovivaipawpaw03

LA PIANTA

Essendo il Paw Paw una pianta evolutasi in un clima temperato-freddo quale quello del nord America, non stupisce come essa si sia facilmente adattata ai nostri climi. Resiste alle basse temperature invernali passando allo stadio di riposo vegetativo defogliandosi come le più comuni piante da frutto originarie dei climi temperato-freddi. Fino ad oggi non si conoscono parassiti che attacchino la pianta del Paw Paw per cui non vi è necessità di operare alcun trattamento con prodotti fitosanitari.

I FIORI

fotositovivaipawpaw04

Nel mese di Aprile ha luogo la fioritura. I fiori, ermafroditi, si sviluppano da gemme ascellari portate da rami di un anno; essi sono composti da tre sepali verdi e sei petali di colore bruno-rossiccio. Dato il loro colore essi non sono visitati dai comuni insetti pronubi quali api e bombi ed attirano solamente qualche mosca e pochi coleotteri. L'impollinazione, dunque, è lasciata all'azione del vento che distribuisce il polline sugli altri fiori. Solitamente matura prima la porzione maschile di quella femminile per cui i fiori non possono impollinarsi da soli. Inoltre la maggior parte delle varietà di Paw Paw non sono autofertili per cui occorre uno scambio di polline tra due o più piante per produrre i frutti.

LE FOGLIE

Successivamente alla fioritura il Paw paw emette il suo vigoroso fogliame.

Di colore verde brillante, le foglie del Paw Paw sono mediamente lunghe da 15 a 20 cm e larghe da 8 a 12 cm, di forma obovata. La caratteristica disposizione del fogliame conferisce alla pianta del Paw Paw il suo tipico portamento di notevole valore ornamentale e decorativo. 

I FRUTTI

fotositovivaipawpaw05

E’ nel mese di Settembre che il Paw paw matura i suoi frutti. Di dimensioni comprese tra gli 8 e i 12 cm di lunghezza e i 4-5 di larghezza, il frutto ha una forma allungata, con buccia verde opaco che a maturazione avvenuta, soprattutto se esposta ai raggi del sole, diviene quasi giallo-verde. Il frutto a maturazione avvenuta, si distacca spontaneamente dall’albero ed è pronto per essere consumato. 
La buccia, molto sottile, si separa facilmente dalla polpa, la quale contiene alcuni grossi semi piatti. 

La polpa è di colore bianco avorio; densa e cremosa, ha un profumo molto intenso ed esotico e un sapore incredibile. 

Gli indiani d’America ritenevano il frutto del Paw Paw un cibo miracoloso e lo apprezzavano anche dal punto di vista farmacologico, oltre che dietetico. Infatti analizzando il contenuto della polpa vediamo come essa sia modestamente calorica e quanto sia invece ricca di principi attivi importantissimi. 

Il suo apporto in proteine ed aminoacidi essenziali lo rende adatto a chi segue una dieta vegetariana, ma è il contenuto in sali minerali a renderlo prezioso per tutti: calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio, sono elementi fondamentali per il nostro equilibrio psicofisico.

fotositovivaipawpaw06

LE NOSTRE PIANTE DI PAW PAW

Grazie alla selezione operata presso i nostri vivai abbiamo ottenuto una varietà di Paw Paw di estrema adattabilità e rusticità denominata Georgia. Si differenzia soprattutto per la sua autofertilità, ovvero la caratteristica per cui i suoi fiori si impollinano gli uni con gli altri per cui non c'è bisogno di piantare più di una pianta per ottenere la produzione di frutti, ma anche per l'uniformità di pezzatura e per la produttività pressochè costante e non ad anni alterni.

Le piante che vendiamo sono innestate unicamente con la nostra varietà Georgia e sono coltivate in vaso per minimizzare gli inconvenienti del trapianto. E' possibile acquistarle direttamente presso la nostra sede al prezzo di 15€ cadauna IVA esclusa.
Per conoscere nel dettaglio la disponibilità di piante pronte alla vendita non esitate a contattarci via e-mail all'indirizzo vivai.bella@gmail.com

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder